APERTE LE ISCRIZIONI 2024-2025
Corsi collettivi di Tango Argentino per Principianti, Intermedi e di Approfondimento con i maestri professionisti CLAUDIA MENDOZA e LUIS CASTRO.

I Corsi collettivi di base e approfondimento di Tango Argentino si sviluppano con programma di studio e metodo Castro y Mendoza prodotto da più di trent’anni di ricerca sull’Origine e la Evoluzione del Tango Danza. I Corsi  sono strutturati in 30 lezioni, con scadenza settimanale di 60 minuti ciascuna, a partire da ottobre 2024 fino a maggio 2025. Si terranno di martedì e di giovedì presso l’Associazione Culturale Eclectika, Percorsi d’arte e movimento, di via B. Eustachi 4 citofono 11 a Milano, secondo il seguente calendario:

Corsi LIVELLO BASE

PRINCIPIANTI Il Giovedì dalle ore 21.00 alle 22.00

INTERMEDI il Martedì dalle ore 20.30 alle 21.30

Al termine dei due anni di studio, previo raggiungimento degli obbiettivi prestabiliti, la scuola conferirа un attestato di partecipazione al corso di base di Tango Argentino.

APPROFONDIMENTO il Martedì ore 21.30 alle 22.30

PRESENTAZIONE e LEZIONE di PROVA del metodo castroymendoza il giovedì 19 settembre alle ore 21.15 presso l’Associazione Culturale Eclectika Percorsi d’arte e movimento, via B.Eustachi 4, citofono 11 Milano.

(Prenotazione obbligatoria)

INIZIO CORSI
Corsi Intermedio e Approfondimento il Martedì 1 ottobre.
Corso Principianti il govedì 3 ottobre.

Nella sede della l’Associazione Culturale Eclectika Percorsi d’arte e movimento inoltre, i maestri svolgeranno anche attività privata da concordare direttamente con gli interessati.
Sono previste lezioni di approfondimento di musicalità tenute dal musicista Gianluca Pozzi.

Info: tango@castroymendoza.com
cell. Luis 333 830 4364
cell. Claudia 333 987 5810
Fb. Tango Castro y Mendoza

Riconoscimenti Accademici
Attestato rilasciato dall’Academia Nacional de Tango di Buenos Aires
› scarica il PDF

Metodo di studio Castro y Mendoza

Il Metodo Castro y Mendoza è basato sullo degli elementi che costituiscono la struttura di questa danza; analizza come questi elementi funzionano singolarmente e nell’insieme collegandosi tra di loro. Il primo elemento che costituisce la struttura del Tango Danza è l’ABBRACCIO. Nel abbraccio si stabilisce tra i ballerini un codice che permette a loro di sviluppare una COMUNICAZIONE corporea. Questo consente ai ballerini di creare una  COMPOSIZIONE IMPROVVISATA della COREOGRAFIA nello stesso momento in cui stanno ballando. I movimenti coreografici sono composti dai ballerini sulla base ritmica e/o melodica della MUSICA secondo la loro libera e personale interpretazione.

Nota: I Maestri hanno messo a disposizione degli allievi: un programma di studio e metodo prodotto da più di trent’anni di ricerca sull’Origine e la Evoluzione del Tango Danza.

Autori: Claudia Mendoza e Luis Castro
Consulenza Musicale: Gianluca Pozzi

LIBRI PUBBLICATI
Con il patrocinio del Consolato Argentino a Milano